venerdì 27 agosto 2010

Peperoncini Ripieni


Si avvicina l'inverno è tempo di conserve, e dato che di anno in anno mi dimentico le ricette...
Verso fine agosto procurarsi dei peperoncini rotondi.
Svuotarli con l'aiuto di un coltello e la parte posteriore di un cucchiaino da caffè (mi hanno anche suggerito di utilizzare per maggior comodità un pulisci torsolo, ma non avendolo..).
Mettere a bollire una pentola di solo aceto di vino bianco.
Immergere i peperoncini per un tempo variabile da un minuto e mezzo ad un massimo di tre.
Mettere ad asciugare, suggeriscono di lasciarli una notte intera.
Poi preparare le farciture.
Mi sono sbizzarrito con quattro ingredienti: Tonno, acciughe, capperi e olive.
Alcuni li ho farciti con solo tonno
Altri ho inserito un acciuga e un'oliva.
Altri ancora li ho farciti con un trito di solo olive.
Anche se la più classica farcitura pare essere tritare e mescolare tra loro tonno, capperi e acciughe.
Dopodichè ho utilizzato dei barattoli con la guarnizione, quelli con l'apertura a scatto per intenderci.
Ho messo a bollire dell'acqua, e ho immerso i barattoli per circa 5 minuti, da sterilizzarli.
Poi una volta asciguati (se non vengono toccati è meglio), sono stati riempiti con i vari peperoncini.
Una volta riempiti ho proceduto a sigillare il tutto riempiendo di olio extra vergine di oliva, stando attento alle bolle di aria, e per finire o chiuso i barattoli, andando a riporli in un luogo riparato.
Ora ci vorranno almeno due mesi prima di poter conoscere l'esito di questa impresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avessi qualche cosa da dire...quì puoi farlo.