lunedì 1 giugno 2009

Santa Inquisizione.




Riabilitazioni, revisioni...storiche. Un modo come un'altro per fare i conti.
A pochi viene alla memoria il nome di Giordano Bruno. In fin dei conti a chi importa?
A chi importa se un'uomo geniale nel suo tempo è stata estirpata l'essenza vitale con le fiamme dalla santa inquisizione...dalla Chiesa..dagli uomini di chiesa.
Arso vivo per le proprie idee, ed adesso la stessa chiesa riabilita la memoria dell'uomo.
Come se un serial killer stermina la mia famiglia e suo figlio dopo 100 anni dice che in fondo erano brave persone e che non meritavano di morire.
L'arroganza degli uomini sconfina nell'inopportuno.
Ma a chi importa!
Mi sono fatto un giro, per cercare di comprendere meglio di schiarirmi le idee, imparare.
Ho trovato delle informazioni curiose, naturalmente scritte in piccolo, come le clausole di un contratto, che sarebbe meglio imparare a leggere.
Quemaderos... ad un certo punto bruciare la gente sul rogo cominciava a costare troppo, troppa legna, troppo fumo. meglio cuocerli a fuoco lento, magari in massa, sino a 40 persone a quanto pare, per farle ardere dalle 20 alle 30 ore. a fuoco lento. Non abbiamo fretta e non vogliamo spendere troppo. Dopotutto 1/3 dei beni confiscati all'eretico andavano all'inquisitore 1/3 alla chiesa ed 1/3 alla provincia. Quemaderos un buon sistema a quanto pare deve aver reso parecchio. Dopotutto veder bruciare viva la propria famiglia, magari a fuoco lento, aiuta le donazioni spontanee.

2 commenti:

  1. E'STATO DAVVERO UN PERIODO STORICO DI GRANDE VIOLENZA ... PURTROPPO,GLI SBAGLI DEL PASSATO TENDONO A RIPETERSI: SIAMO SEMPRE
    VIGILANTI,PERCHE'IL CUORE E LA MENTE DELL'UOMO SIANO VERAMENTE LIBERI DA TUTTE LE FORME DI OPPRESSIONE DEL MONDO MODERNO. SOLO L'AMORE CI RENDE LIBERI! CIAO A TUTTI. p.g.

    RispondiElimina
  2. Un voce sempre apprezzata caro P.G.

    RispondiElimina

Se avessi qualche cosa da dire...quì puoi farlo.