giovedì 2 maggio 2013

Politica...

Ora, chi mi conosce, sa che non possiedo una televisione da almeno 10anni.
Le persone mi chiedono sbigottite, come io riesca a tenermi informato sugli accadimenti giornalieri etc..
Rispondo serenamente che il network internazionale, mi permette di "conoscere" una realtà "più vera" ed articolata.
Non conosco i jingle pubblicitari, o i tormentoni stagionali, tanto meno gli avvenimenti di cronaca nera che di tanto in tanto imperversano morbosamente sulle testate giornalistiche.
Però qualche cosa la so...
Ascolto la gente...la mia gente, il mio popolo...coloro i quali un tempo ho difeso, e che con loro condivido il destino di questo tempo.
Qualche cosa la ascolto...
E sento gli umori delle persone, spostarsi come foglie secche mosse da un turbinante vento.
Qualche cosa la percepisco...
La gente, la mia gente, ha perso la volontà di capire, tutto appare troppo difficile, insormontabile, impossibile...eppure vi garantisco, che molto spesso, basta spegnere i riflettori sulle inutilità.
Cercare di comprendere, è il primo nostro dovere. Se capisci non puoi essere ingannato.
Ora, personalmente combatto a mio modo, la mia ignoranza, cercando di approfondire laddove non mi è dato di comprendere, scoprendo giorno dopo giorno, che nulla è troppo lontano, nulla è troppo difficile, va solo compreso, esattamente come i prestigiatori, ci illuminano il volto con pirotecnici giochi di prestigio, così il nostro sguardo assume un sorriso bieco alla scoperta del trucco.
Non ho paura di chiedere. Non ho paura di domandare. Non ho timore a dare le mie risposte, quando le mie parole sono sincere.
Nelle parole scritte c'è tutto quello che serve...inganno e verità, ma l'immenso potere delle parole scritte, è che difficilmente possono esser cancellate o riscritte...al contrario di voci gettate nel vento, e nelle orecchie di ignoranti uditori.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avessi qualche cosa da dire...quì puoi farlo.