venerdì 5 novembre 2010

Desideri e Fantasie


Vedo tre modi di concepire le pulsioni della nostra mente:
Le Fantasie; inespugnabile fortezza del nostro pensiero, dove tutto è concesso, ove il reale anche il più orrendo appare lontano e distaccato, le fantasie dove lo spirito può librarsi, aggirando i giudici e confini malcelati della demagoia.
I Desideri; spesso ciò sul quale si fantastica tanto intensamente sino ad arrivare a sfondare le barriere dell'onirico per approdare nella follia delle passioni.
Il Reale; ultimo viaggio di un pensiero soffocato dal desiderio di se stesso, il quale folle dilaga nelle più basse tensioni umane.
Smarriti cerchiamo una rotta nelle passioni, affidandoci alla ragione.
Forse la ragione è il sabotatore del nostro stesso spirito.
Il cuore, ammantato delle passionim imbrigliato dalla ragione, indirizzato dal sapere, mi appare oggi come il miglior mezzo per l'elevazione di me stesso.

1 commento:

  1. Seguire il cuore, la purezza dei sentimenti è l'unico modo, credo, di vivere davvero. Ma qui, dove tutto è una recita il rischio è di perdere la rotta in balia di schemi, doveri e programmazioni che nulla hanno a che vedere con " l'elevazione di noi stessi". Allora dico a tutti: Buon cammino!...e qualcuno sul mio spero di incontrare.
    Con tutto il mio cuore,
    ippaif

    RispondiElimina

Se avessi qualche cosa da dire...quì puoi farlo.